I dintorni


Firenze ~ 58 km
Città d'arte rinascimentale di straordinaria bellezza, ricca di monumenti come il David di Michelangelo e di musei importanti, primo fra tutti la galleria degli Uffizzi.
Indimenticabile una passeggiata da Ponte Vecchio a Palazzo Pitti.



Siena ~ 46 km
La città del Palio, con le sue contrade e le sue piazze, le chiese ed i palazzi. Unica per bellezza la Piazza del Campo ove sulla sua terra il 2 Luglio ed il 16 Agosto di ogni anno si corre la celebre corsa di cavalli.
Da scoprire infine la magia e l’intreccio dei vicoli che nascondono bellezze meno celebri ma non per questo meno affascinanti e ricche di storia.



Pisa ~ 74 km
Prestigiosa città universitaria caratterizzata dalla celebre Torre pendente nella “Piazza dei miracoli” e famosa per i romantici “lungarni”.
Di notevole rilevanza anche Piazza dei Cavalieri, ideata da Giorgio Vasari, che accoglie l’omonimo palazzo sede della “Scuola Normale” ed il museo Nazionale di S. Matteo.


Vinci ~ 28 km
La città di Leonardo (reso ancor più noto al grande pubblico dal romanzo di Dan Brown). Qui si può visitare “il museo leonardiano”, ospitato nelle sale del bellissimo castello dei Conti Guidi (XI-XII), che rappresenta una delle raccolte più ampie e originali di macchine e modelli del Leonardo inventore, tecnologo e ingegnere.
Di notevole interesse anche la “Casa natale di Leonardo”, ad Anchiano e la Biblioteca Leonardiana.


S.Gimignano ~ 19 km
Antico borgo medioevale caratterizzato dalla magia delle sue imponenti torri.
Di notevole bellezza la duecentesca “Piazza della cisterna” con l’antico pozzo centrale.
Da visitare anche il museo di Criminologia Medioevale.



Certaldo ~ 7 km
Città natale di Giovanni Boccaccio, di origine etrusco – romana.
All’interno del borgo antico situato su un livello più alto rispetto al paese moderno, si può visitare la casa del celebre poeta con la sua biblioteca specializzata in tutte le edizioni e traduzioni del Decameron.
Sempre in “Certaldo Alto” da visitare il Palazzo Pretorio con gli affreschi di Benozzo Gozzoli.


Volterra ~ 30 km
Gioiello d’arte etrusca e medioevale, caratterizzata dalla lavorazione artigianale dell’alabastro eseguita con la passione e l’amore di un tempo nelle tipiche botteghe del centro storico.
Da visitare il museo di archeologia etrusca “Guarnacci”.



Informazioni per viaggiare nel Mondo