Catignano


Catignano è una piccola frazione del comune di Gambassi Terme un borgo che ha mantenuto intatti nel tempo i caratteristici profili del piccolo insediamento medievale, un angolo di Toscana schietta e antica, situato sul crinale di una collina che domina la Val d'Elsa.
Tutto intorno al piccolo borgo si sviluppa una fitta corona di vigneti, di uliveti e di boschi con la tipica vegetazione di querce, lecci e cipressi.
Chi vuol vivere lo spirito più vero della Toscana qui può sostare condividendo la vita rurale della gente del luogo o passeggiare rilassandosi tra gli aromi e i sapori della campagna e della buona cucina.

Il borgo, situato nel cuore della Toscana, al confine delle province di Siena e Firenze, si presta bene come campo base per visite alle città d'arte , alle pievi romaniche dislocate sulla storica via Francigena e ai castelli medioevali che si trovano nel circondario.
A circa 5 km, nel centro di Gambassi Terme, è attivo un centro termale dove si può bere un'acqua sorgiva naturale, ricca di numerose proprietà depurative e rilassarsi nel centro benessere.